private locali-nord
Romagna
Studio BZ (Cesenatico)
Già presente nel 1978. La sede, informa il sig.Vincenzo Tullio, era a Villamarina di Cesenatico; i proprietari, sempre secondo il sig.Tullio, erano i fratelli Giancarlo e Gilberto Zoffoli, già radio-tecnici, e Guido Boschi, albergatore. Frequenza: Uhf 58 da Monte Pincio; copertura dichiarata nel 1978: Cesenatico e provincia di Forlì, fascia adriatica della provincia di Ravenna. Secondo questa lista viene impiegato anche l'Uhf 47.
La società, che oltre alla tv aveva anche altre attività, aveva sede era a Cesenatico in Viale delle Nazioni 171, mentre successivamente risulta essere in Via Cartesio, e come attività figura "telecomunicazioni impianti ed apparecchi produzione e ingrosso".
Nel 1978 ed anche negli anni successivi la tv trasmetteva il rotocalco "Telesprint", realizzata dal periodico "Autosprint", il sabato alle 17,40 (poi, informa il sig.Tullio, alle 17,45).
martedì 16 e mercoledì 17 settembre e venerdì 5 ottobre 1979
14,00 Film.
15,30 Film.
17,40 Linea diretta con T.M.C.I.
23,00 Film.
Fonte: "Il Resto del Carlino".
Con T.M.C.I. si intenderà quasi certamente Tele Monte Carlo Italia.
Successivamente, da fine 1979, ha inizio una programmazione così descritta dal sig.Tullio:
Palinsesto medio lunedì-venerdì:
10,30 Film.
12,00 Rullo programmi e "La rubrica, mercatino in tv".
13,00 Film (replica).
14,30 Collegamento con Antenna Nord.
23,10 Film per adulti.
0,40 Differita Antenna Nord.
3,00 Rullo programmi e "La rubrica, mercatino in tv".
Il "mercatino" che la titolatrice riportava nel rullo scorrevole coi programmi comprendeva vendita, scambio e ricerche/offerte di lavoro. Nel fine settimana nessuna variazione se non "Telesprint" alle 17,45.
Antenna Nord era la tv fondata a Milano dall'editore Edilio Rusconi, e successivamente divenne Italia 1. Forse, spiegano a storiaradiotv.it, si ripete Telemare per qualche tempo, ma nei primi mesi del 1980, racconta il sig.Tullio, subentra il collegamento con Telemilano 58, la futura Canale 5, di proprietà di Silvio Berlusconi.
Una pubblicità di Canale 5 del 1982 riportata dal Forum di "Scelta Tv" dà Studio BZ come associata a Canale 5 assieme ad una certa Il Fo Tv di Rimini. Ad ogni modo ad un certo punto Studio BZ scompare, assorbita dentro Telemiliaromagna, filiale locale di Canale 5, a propria volta inglobata dentro la rete nazionale in occasione della "Mammì".
In definitiva l'emittente nasce occupando una buona frequenza su un'ottima postazione ma non riesce a decollare, limitandosi a ripetere altre emittenti ed a proporre film, come altre tv ai propri esordi, ma senza quasi proporre proprie autoproduzioni, fino alla cessazione dell'attività.
Il 58 in Romagna rimane di Canale 5 fino all'avvento del digitale.
Mentre Studio BZ di Gilberto Zoffoli &c.sas era segnalata in via Cartesio 1H, attualmente Studio BZ sembra essere associata alla Tecnantre, con finanche una delle postazioni della tale sul tetto della sede di Studio BZ, vedi questa pagina: Studio B.Z. sas - Via del Lavoro 1 – 47042 Cesenatico (FC)  e Tecnantre srl - Via Serenari 15/d – 40013 Castel Maggiore (BO).



punto di partenza  indice palinsesti storici     telericordi   Anacanapana