private locali-nord
Emilia
Piacenza
Tele Libertà

La tv sorge a metà anni Settanta dal quotidiano "La Libertà" della famiglia Prati (dal 2000 partecipato dal Gruppo L'Espresso); l'editore di allora era Ernesto Prati. Il segnale, nell'etere ancora sgombro, arrivava fino in Svizzera, successivamente ci si ridusse al piacentino.
Prati offrì pubblicità tv a prezzi agevolati agli investitori pubblicitari del quotidiano, riuscendo a far decollare l'emittente.
In palinsesto un tg, una rubrica sui personaggi di Piacenza e partite di calcio locale come Fiorenzuola-San Giorgio o Gragnano-Carpeneto. A Natale, pranzo in un ristorante per qualche centinaio di persone ripreso dalle telecamere dell'emittente.
Fonte: www.storiaradiotv.it
Nel periodico "Radio Tv Dati" n.3 del 1981, sulla base dell'Indagine Istat del 1980, vengono riportati questi dati per Telelibertà: data inizio trasmissioni novembre 1977; canali 54-61; sede in via Benedettine 68 Piacenza; direttore responsabile e dei programmi Ernesto Prati; associata LIBERTA' GIORNALE; trasmissioni a colori; numero ripetitori: 6; potenza: 1000 watt; area di copertura: Piacenza, Cremona, Brescia, Parma, Reggio Emilia, Modena; orario trasmissioni: 16-0,30; la tariffa pubblicitaria per un filmato da 30 secondi è 100.000 lire; la vendita della pubblicità nazionale è affidata alla G.R.T.-Gestioni Radio Televisive di Milano, agente generale di vendita OPUS PROCLAMA di Milano; la pubblicità locale è raccolta dalla S.P.I. di Milano.
lunedì 14 aprile 1986
13,00 Il lavoro nelle campagne: "Continuano le analisi sul vino, "Il futuro delle oleoginose", rubrica di agricoltura, servizi a cura di M.Vittoria Gazzola.
13,30 Risultati sportivi piacentini, notizie ed immagini di avvenimenti agonistici locali.
14,10 Film brillante: "Se mi arrabbio spacco tutto", con Paul Smith e Gina Baron.
15,40 Oggi al cinema, prime visioni a cura dell'Anica.
15,50 Film guerra: "Avventura di amore e guerra", con Tom Tryan e Linda Hutchins.
17,30 Il discorriere, settimanale di musica.
18,00 Telefilm: "California fever: 'Guerre da spiaggia'", con Lorenzo Lamas.
19,00 Telenovela: "Senorita Andrea", con Andrea Del Boca, 77^ puntata.
19,50 Cinerubrica, prime visioni a cura dell'Anica.
20,20 Sintesi di rugby serie C: Cecina-Piacenza.
21,20 "I morosini": proposte moda primavera, pelli e pellicce, presenta Victor Marchi.
22,20 Incontri con la musica: "Una serata tra arie e romanze", concerto organizzato dall'associazione filolirica "L'Illica".
22,50 Telenovela: "Senorita Andrea", con Andrea Del Boca (replica).
23,40 Film orrore: "Gli orrori del liceo femminile", con Lilli Palmer, John Mouldre e Mar Mulligan.
Fonte: You Tube_Danilo Oliva.

Sito; diretta; Altrimedia.

 

punto di partenza  indice palinsesti storici     telericordi    ZeroZeroAmici