San Marino
Teletitano
Emittente del sammarinese sorta nel 1980 non so su quale frequenza, fondata dal tecnico Maurizio Faetanini, poi chiusa "per comprensibili difficoltà organizzative e finanziarie", come dichiarerà lo stesso Faetanini nel 1983 al "Resto del Carlino". Nel 1983 Faetanini sarà coinvolto in San Marino 1 (confluita poi in Telestudio43/TeleSanMarino).
Fonte: "Il Resto del Carlino".
San Marino 1
Martedì 15 marzo 1983, era partito dalla località Nido del Falco un segnale che ripeteva i programmi di TeleMonteCarlo con in più il logo San Marino 1, ma VGA Telerimini aveva presentato un esposto perchè risultava occupato uno dei suoi canali, non è indicato quale (le frequenze di VGA erano gli Uhf 36-46-69). Il governo sammarinese aveva fatto sequestrare immediatamente il ripetitore. L'emittente non parte mai, che io sappia.
Qualche tempo dopo, ad aprile 1985, si viene a sapere dal "Resto del Carlno" che San Marino 1 si è fusa "di recente"con TeleSanMarino, ossia SM1 chiude e Faetanini viene assunto a TSM come tecnico.
RTS-Radio Televisione Sammarinese
Nei primi anni novanta si potevano vedere, non so da quanto tempo, alcuni canali nella Repubblica di San Marino e zone adiacenti, la cui programmazione consisteva nella ripetizione di TeleSanMarino con l'aggiunta del marchietto cavo RTS. La sigla stava per Radio Televisione Sammarinese, emittente della RTS Produzioni Audiovisive, srl di Maurizio Faetanini, sede in via Rio Cerbano 9 R.S.M., ed i canali erano affittati a TeleSanMarino per meglio ritrasmettere il tg nella piccola repubblica.
Ma R.T.S. nel 1990 presenta domanda di concessione anche in Italia, evidentemente con lo scopo di avviare una programmazione autonoma. Nel 1992 risulta 27ª e bocciata in graduatoria (0,582 alla voce "presenza sul mercato"); nel 1994 ulteriore diniego, come indicato dall'agenzia ADNKronos.
Riguardo San Marino, le frequenze erano Uhf 30 per Faetano, Vhf 10 ed Uhf 41da Monte Ventoso per Domagnano, Dogana e Serravalle, Vhf 10 e 12 per Borgo Maggiore, e per qualche tempo è presente anche un 24, non conosco postazione e zona servita.
Ma TeleSanMarino viene spenta dalle autorità italiane dopo la mancata concessione del 1994, e su RTS va in onda un monoscopio a strisce verticali; il 41 viene venduto a Nuovarete che lo sposta a Montescudo per la rinata TeleRomagna; la San Marino RTV, tv statale, comincia ad accendere i suoi miniripetitori, ed appare sul 24 al posto di RTS. Quest'ultima cerca di affittare i propri canali alla tv di Stato; alla fine appare la SMRTV sui canali ex-RTS, senza marchi aggiunti.
La RTS rimane comunque come società di realizzazione e duplicazione filmati, spot e multimediali.



punto di partenza  indice palinsesti storici     telericordi    ZeroZeroAmici