private locali-centro
Marche

Ascoli Piceno
Teleriviera Sambenedettese
L'emittente, scrive storiaradiotv, nasce nel 1984 a San Benedetto Del Tronto per iniziativa del gioielliere Umberto Ventura (molto legato al mondo dello sport), ed è amministrata da Enrico Fausti. La prima sede è in via Maratta 3 a S.Benedetto Del Tronto, ma nel 1986 gli studi si trasferiscono in via Botticelli 32/A.
L'emittente verrà in seguito acquisita dai fratelli Bocci, amministratore delegato diventa Enrico Fausti. Tra i direttori Noemi Traini.
In palinsesto, continua storiaradiotv, tre edizioni quotidiane del tg, rubriche di attualità quali “Il giorno dopo”), “Anteprimasport”, “Incontri ravvicinati”, dibattito con ospiti in studio, “Controluce”, “Dentro la notizia”, rubriche di vario genere, “Le stelle dicono che …”, “L’esperto risponde”, “Spazio Donna”, “Occhi di bue”, incontro con le associazioni locali, e poi ancora "Domenica sport", "Lunedì sport", "Pro e contro", "Telemedico".
Tra le altre cose
Teleriviera riprende l’inaugurazione della Riviera delle Palme, l'alluvione del 1992, il rogo allo stadio del 1981, la Tirreno-Adriatico e varie edizioni del Carnevale.
Ad un certo punto ci si affilia al circuito Junior Tv.
Nel 1994 si ottiene la concessione, ma nel 1999 si cessa l'attività, cedendo le frequenze a Canale 10 di Napoli.
Per evitare la dispersione del patrimonio dell'emittente il Comune acquista l'archivio dell'emittente, 1500 videocassette, per 16 milioni di lire, e lo gira alla Fondazione Libero Bizzarri. Peccato che da allora risulti tutto solitamente non consultabile, e che solo il 25% sia stato digitalizzato (fonte).
Umberto Ventura muore sabato 8 febbraio 2020;
negli ultimi tempi stava progettando, assieme ad altre persone, una nuova tv sul digitale terrestre (fonte).

punto di partenza  indice palinsesti storici     telericordi    Anacanapana