| private locali-nord Veneto
Secondo Wikipedia la tv, nata nel 1981, chiude i battenti a dicembre 2010, quindi dura ben oltre la Legge Mammì, giungendo fino all'era digitale, a cui non partecipa (curiosamente non sembra aver lasciato tracce in rete). Come frequenze si indicano gli Uhf 26-68, poi anche 34-70; copertura provincia di Verona. Monoscopio sul blog "Sintonia Manuale".
Nel 2006 il forum "Tutte le tv" dà come sede dell'emittente via Trento 13 a Noventa Vicentina, ossia, la sede è stata spostata dentro la casa-madre Vicentina. Tra i programmi di quell'anno, "MTB Granfondo". Secondo un utente del forum di "Scelta Tv" la tv viene dapprima acquistata dal Gruppo Panto, e nel 2008 dalla Profit di Raimondo Lagostena. La sede viene ad un certo punto spostata in Piazza Renato Simoni 6 a Verona. Secondo Wikipedia questa tv viene spenta a dicembre 2010, alle soglie dell'era digitale, a cui non partecipa.
Su Elefante nel 1980 ci sarà un programma intitolato "P.P.P.-Prego Parli Pure, appuntamento quotidiano con i personaggi che fanno opinione", può darsi che fosse lo stesso trasmesso da questa emittente. ottobre 1978 Tutti i giorni: 15,30 Film; 18,30 Film; 20,30 Film (replica); la domenica un solo film alle 10,00. La fonte di questo palinsesto è la "Guida Tv" della Mondadori, che la chiama Tele Video Verona. Secondo Wikipedia l'emittente chiude già nei primi anni '80.
Ma lo stesso sito propone un palinsesto del 1978, a due anni circa dalla partenza, dove oltre a TMC vi sono solo programmi noleggiati (tranne forse "Disco Show" ed il varietà del martedì pomeriggio):
ottobre 1978 Domenica riposo; gli altri giorni collegamento con TeleMonteCarlo, dal lunedì al venerdì dalle 17,30, il sabato dalle 17,00. Fonte: "Guida Tv". In data imprecisata si chiudono i battenti; secondo storiaradiotv prima del 1980 perchè l'emittente cessa di inviare la propria programmazione alle guide televisive nè viene più censita da alcuna parte.
Nel 1992 non si ottiene la concessione, nel 1994 si (fonte). Secondo un utente di Digital-Forum a metà anni '90 TeleAdige ritrasmetteva la tv satellitare Eurosport. Nel 1994 Romano Piva va in Romania per fondare la prima televisione privata. Nel 2006 redattore capo risulta Gianluca Tavellin. Nel 2015 Tele Adige ed altre tv hanno problemi con le postazioni dei ripetitori, vedi questo articolo o questo. Attualmente (2020) non si riesce più a trovare traccia dell'emittente.
Fonte Ricordandoradiotv:
Nel 1977 a Cerna, frazione di Sant'Anna di Alfaedo (Verona), viene
fondata la radio religiosa Radio
Pace, e nel 1979 viene fondata Tele Pace.
L'emittente non trasmette pubblicità, e si sorregge graziealle offerte
dei fedeli. Nel corso degli anni da piccola tv locale si passa a tv
internazionale, da uno studio tv con telecamera fissa a tv
che
segue i viaggi del Papa all'estero; vengono trasmessi anche l'Angelus
del Papa, il Rosario, le celebrazionei del mercoledì e le celebrazioni
del pontefice. La diffusione del segnale si allarga, viene aperta Telepace Roma
e si prende un canale sul satellite Hot Bird 2. Vengono aperti studi
anche a Lodi, Trento ed Agrigento. Dall'8 gennaio 2014 si trasmette su
Sky e TvSat al LCN 515, mentre sul digitale terrestre si compare in dei
mux locali.Sito dell'emittente.
Sull'Uhf 43 si ritroverà poi Canale Nord (vedi sotto). Probabile immagine su "Sintonia Manuale".
Fonte Ricordandoradiotv: sede in via Legnaghese 18/B a Villafontana (Verona), secondo il sito storiaradiotv.it nella parte di paese ricadente nel Comune di Oppeano; frequenza Uhf 43. Su un adesivo dell'emittente è riportato" Studi radiotelevisivi Servizi pubblicità". Tv attiva negli anni '80 e censita da "Millecanali" n.138/1986. Immagine nel blog "Sintonia Manuale". Il sito Veja riporta che sull'Uhf 43 da Monte Stoze si trovava un potente segnale di Canale Nord da Villafontana Veronese, che trasmise il monoscopio per un paio d'anni annunciando"un inizio di trasmissioni che in realtà non avvenne mai". Replica il responsabile del gruppo Facebook Emittenti Televisive e Radiofoniche Venete: "Nessun 43 sullo Stoze, che era situato prima su Torricelle S.Giuliana (Tele 80) e poi sul Monte Baldo da parte di una società con sede a Villafontana arrivato sullo Stoze alla fine degli anni 90 dopo un passaggio intermedio da Cancello". Wikipedia fa il sunto sull'emittente: Canale Nord aveva sede a Villafontana di Bovolone (Verona), e trasmetteva sull'Uhf 43 servendo la provincia di Verona ed alcuni comuni delle provincie di Rovigo e Mantova; partita a fine anni '70 chiude nei primi anni '90, ovverosia, oltre ai due anni di monoscopio ci sarebbe stato altro.
Lo "streaming" dal vivo è ancora presente in rete ma non funzionante.
Nel 1990 ci si fonde con TCA Video Delta.
Nel 1992 non si ottiene la concessione, nel 1994 si (fonte). A metà anni zero, secondo Wikipedia, si chiudono i battenti. Oggigiorno esiste una Video Delta specializzata nella "distribuzione di prodotti video e musica", non so se collegata alla vecchia emittente; la sede, a San Martino Buon Albergo, si trova dalla parte opposta rispetto a Caprino, oltre Verona.
Fonte Ricordandoradiotv
e Storiaradiotv:
Tv nata nel 1983 dalla preesistente Radio
La Voce Del Garda
(fondata nel 1976) con sede in via Goito 1 a Peschiera Del Garda
(Verona), frequenza Uhf 45 (secondo storiaradiotv
anche 43),
proprietario Arturo Perinelli. Nel 1992 non si ottiene la concessione. Al medesimo indirizzo di Tele Radio La Voce Del Garda si trova attualmente la ditta "VDG Serigrafia" con lo stesso proprietario della ormai chiusa emittente tv; come attività riportate "laboratorio per la riparazione di apparecchiature radio elettriche riceventi e trasmittenti, impianti elettrici, d'antenna, d'amplificazione, d'illuminazione, ecc., Serigrafia in genere".
ottobre 1978 Sabato e domenica riposo; lunedì, martedì, giovedì e venerdì 17,30 Film; mercoledì: 17,00 Cartoni animati, a seguire documentario. Fonte: "Guida Tv". Una vecchia lista del 1979 riportata dal sito abcdnet indica questi dati per Tv Veneto 1: Inizio trasmissioni: febbraio 1978; sede in via Grandi 1/a Peschiera del Garda (Verona); direttore responsabile: Paolo Candelori, responsabile della pubblicità G.Bertaccio; frequenza: Uhf 64; potenza finale: 200 watt; copertura: Verona, Mantova, Cremona, Parma, Piacenza, Vicenza, Reggio Emilia (secondo Wikipedia le ultime due solo in parte); orari di trasmissione: 19-24; diap. sonoro 45,00 lire, un filmato pubblicitario da 30 secondi costa 150.000 lire in prima serata e 200,00 lire in seconda (commissione d'agenzia 15%); pubblicità locale in proprio; pubblicità nazionale: D.P. di Milano. In data imprecisata si chiudono i battenti. Si può supporre che l'emittente, partita in un etere ancora sgombro, abbia raggiunto vaste aree ed una certa notorietà semplicemente accendendo un ripetitore non troppo potente, ritrovandosi i palinsesti pubblicati dalla "Guida Tv" della Mondadori ed una concessionaria esterna nota (come accaduto per TeleZola, che tralaltro inizialmente si vedeva anche in provincia di Verona), con tariffe pubblicitarie adeguate alla diffusione sul territorio. Il successivo intasamento dell'etere deve avere ristretto drasticamente l'area di copertura del segnale (rimasto quello, si presume, come per TeleZola) di Tv Veneto 1, riducendola a piccola emittente cittadina e decretandone la chiusura.
Sito dell'emittente
Amministratore Guglielmo Cavazzana (padre del fondatore), direttore dei programmi Guido Pizzicoli, Katy Cavazzana ad occuparsi dei palinsesti, insomma, si tratta di una tv a gestione familiare. In palinsesto, spiega storiaradiotv, 16 ore al giorno di trasmissioni, con la trasmissione di "manifestazioni della provincia (fiere, sagre, mercati, spettacoli in piazza)", e fra i programmi “Ciclismo nel Veneto” condotto da Riccardo Bassi ed il quiz “Dove si trova la telecamera?”. Qualche spogliarello in palinsesto nel 1977. Nel blog "Sintonia Manuale" un paio di immagini; nella prima l'emittente dichiara gli Uhf 48 e 50, il che fa sospettare che sia stata assorbita la concittadina Canale 50. Nel 1990 ho avuto modo di vedere il segnale di questa emittente sull'Uhf 31 (molto disturbato) a Casalecchio di Reno (Bologna): in video apparivano i loghi TRV a sinistra e FOX a destra, gialli e creati con una titolatrice, e la programmazione era la seguente: Sabato 17 novembre 1990: -.- Ciclismo; -.- Musica ed immagini di un festival paesano; 23,45 Fine programmi. Domenica 18 novembre 1990: -.- Cartoni animati; -.- non rilevato e segnale irricevibile; 20,38 Cartoni animati; 21,26 Ciclismo; -.- Fine trasmissioni. Lunedì 19 novembre 1990: 8,06 Cartoni animati; -.- non rilevato; 18,40? Cartoni animati; -.- segnale irricevibile. Martedì 20 novembre 1990: 8,00 Cartoni animati; -.- non rilevato e segnale irricevibile; 22,00 Musicale di bambini; 22,40? Sfilata di pellicce; -.- Fine trasmissioni. Mercoledì 21 novembre 1990: 8,00 Cartoni animati; -.- non rilevato; 18,11? "Video musicale"; -.- ?; 21,03 Sfilata di pellicce; 23,00 Musicale; -.- Fine trasmissioni. In seguito la tv è stata assorbita dal Gruppo Osti di La8 e La9 ed ha chiuso i battenti; la radio invece va in onda tuttora ed è ascoltabile dal sito internet; in più, nel canale youtube ci sono le riprese di varie manifestazioni, talvolta in prima battuta anche in diretta, anche se a nome della radio e non più della tv. Sito di Radio TRV-Tele Radio Veneta.
Attualmente esiste una web-tv, Area Tv-Tele Carpanea, che così si presenta: "AREATV- TELE CARPANEA è il canale ufficiale di AREATV qui ci sono tutti i Video prodotti da AreaTV e una buona parte messi in onda sulla TV WEB di TELECARPANEA la TV principale di AreaTV, qualche video lo potrete vedere anche su Fashion one live Tv , e Sanguinetto Channel altre Tv di AreaTV. parecchi servizi sono stati fatti per il ns programma televisivo "SPECIALE PIANURA VENETA" che va in onda sul canale digitale di CAFE 24 TELEVISION (...) altri canali YouTube di AreaTv è: AREATV - FASHION ONE LIVE TV che propone solo video della agenzia moda e spettacolo FASHION ONE una agenzia che fa parte sempre della stessa associazione e il canale di SANGUINETTO CHANNEL che propone video per il paese di Sanguinetto e il suo comune". Tra i servizi, "Fiera del Radicchio 2017" a Casaleone.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
punto di partenza indice palinsesti storici telericordi Anacanapana