Telericordi
Ci scrivono a proposito di....
Tele Scandiano
“TeleScandiano” è un’emittente fondata nel 1973 da Romano Giuliani, infaticabile organizzatore di manifestazioni ed iniziative fieristiche presso la Cittadina del Boiardo. La rete era in funzione soltanto durante il periodo della Fiera di San Giuseppe, evento che ancor oggi si svolge ogni anno a Scandiano per una quindicina di giorni; all’inizio, i programmi erano emessi via cavo, ma dal 1974 si passò alla trasmissione via etere. L’esperienza di TeleScandiano si concluse nella seconda metà degli anni ’70; un’esperienza breve ma intensa, che seppe guadagnarsi un favore più che discreto da parte del pubblico. (In occasione della legge Mammì l'emittente presentò inutilmente domanda di concessione, N.d.R.).
(...) da “Il Resto del Carlino – Reggio” di domenica 17/03/1974 (...) un articolo inerente TeleScandiano che fornisce grandi informazioni sulla copertura e sulle caratteristiche tecniche dell’emittente.:

“La fiera in casa. Ce la porterà Romano Giuliani con il suo centro di produzione tv, spezzando l’isolamento in cui l’austerità automobilistica minaccia di stringere Scandiano.
Come nelle edizioni degli anni scorsi, anche stavolta Giuliani è stato il protagonista di un grosso sforzo tecnico ed organizzativo per assicurare alla Fiera di S. Giuseppe un organico programma di trasmissioni televisive. Quest’anno, niente cavo (come è noto una legge molto discussa lo ha proibito), ma una vera e propria trasmissione in antenna con uno speciale trasmettitore giapponese piazzato sulla Rocca.
Le immagini diffuse da TeleScandiano potranno essere ricevute senza difficoltà da tutti i televisori sul secondo canale, regolando opportunamente la sintonia. Per i tecnici si può aggiungere che il canale utilizzato è il 27 C.C.R. della UHF che utilizza, per l’audio la frequenza di chilocicli 5224,750 e per il video quella di megacicli 519,250.
Sarà possibile captare le trasmissioni anche da Reggio, eventualmente dirigendo l’antenna verso Scandiano”.


La sigla "RTC" della ditta di Giuliani è il bizzarro acronimo di "Radio Tele Scandiano - Circuito chiuso"; questo perchè, come detto, TeleScandiano è nata non via etere, ma via cavo. Non esisteva, in realtà, una emittente radiofonica collegata alla tv di Giuliani; la parola "Radio" venne comunque inserita perchè il cavo, oltre ad immagini, trasmetteva ovviamente anche suoni, musiche e parole.
All'inizio, la ditta RTC si occupava solamente di televisione (all'epoca Giuliani gestiva principalmente un'altra attività commerciale, ossia il negozio "Casa del Lampadario"); tuttavia, terminata l'esperienza di TeleScandiano, il proprietario decise di orientare la RTC verso altri ambiti professionali, ossia l'organizzazione di fiere, saloni e Festival presso la Cittadina del Boiardo. Nonostante la ditta abbia da tempo modificato le proprie ambizioni e i propri scopi di lavoro, il nome è rimasto tale e quale; oggi l'azienda ha un sito internet, www.rtcfiere.com.

(Nota: i palinsesti forniti, consultabili nella pagina relativa, sono di marzo 1974, precedenti quindi le trasmissioni di Firenze Libera dell'agosto 1974. La tv emiliana TeleZola riferisce di aver trasmesso via etere ancora prima, già dopo la comparsa di TeleBiella via cavo).

Articolo del sig.Nicolò Rinaldi de "Il Giornale di Reggio".

punto di partenza    indice palinsesti storici   telericordi   ZeroZeroAmici