Estere
Tv satellitare vissuta tra 1999 e 2002 e fondata da alcuni imprenditori italiani, dei quali, riporta "La Nuova Sardegna",
l'azionista di maggioranza è Stefano Pastorelli della Onyx
(abbigliamento): Monte Carlo Sat - S.A.M., Rue de Gabian 7
Monte Carlo Principaute De Monaco. Ci si appoggia al satellite Hot
Bird 5: HOT BIRD Eutelsat 13° est, Bouquet digitale Eutelsat Skyplex, h
12.539, SR 27500, FEC 3/4, PID VIDEO 5126, PID
AUDIO 5122; nel bouquet satellitare della tv a pagamento Tele+ si è al n.126. Amministratore delegato Fabio Frappi Poldini (anche azionista), presidentessa Brunella Pastorelli.In palinsesto, spiega Satellite News, un notiziario flash alle 19 con notizie locali "sia sportive che notturne", video musicali e rubriche dedicate a rally, automobilismo, motociclismo ecc. Tra i volti Luisella Berrino, voce di Radio MonteCarlo, Lea Pericoli e l'ex annunciatrice e giornalista di TMC Tiziana Arona. Nel complesso le trasmissioni durano 15-30 minuti, di rado 45, con rubriche tipo "Sport&bike" e "Surf Channel", la striscia del fine settimana "Rewind", programmi come "Fashion Symbol" e "Western Union" ... ci saranno anche trasmissioni sul Festival del circo di MonteCarlo. Nel 2001 in un un articolo di "Millecanali" si viene a sapere l'emittente è in crisi, i dipendenti sono calati di numero e si valutano offerte di acquisto. Dopo il 2002 non se ne trovano più tracce. Ettore Andenna su MC Sat; Luisella Berrino su MC Sat. Il 18 novembre 2005 viene constatata la cessazione della società.
Nel 2014 appare un gruppo Facebook denominato TeleMontecarlo Italia, espressione di un progetto con base a Ventimiglia (Imperia), che prevede di trasmettere in Liguria su LCN 689 con il marchio Tele Montecarlo una programmazione prevalentemente musicale. In palinsesto un programma chiamato "Next Generation", sabato 14 giugno 2014 alle 21 e replica il giorno dopo alle 14.C'è anche un canale su Livestream, che trasmette una rotazione di spezzoni di vecchi cartoni animati, e dove si annuncia "Tmc è tornata con i vecchi i programmi storici anche con qualcosa in più si spera di farla rinascere sul digitale terrestre". Ma la cosa non va avanti molto a lungo, ed anche la pagina Facebook viene cancellata.
Altro gruppo Facebook, 2015: “TMC. Proviamo a far tornare questa emittente
ingiustamente chiusa nel 2001 (…) Primo passo da intraprendere, scrivere alla
TMC Francese, poi il resto (…) Contattate persone della ex TMC, (…) e
contatteremo anche (…) i dirigenti e responsabili della TMC Francese”. Mentre
su Facebook vengono postate varie immagini con loghi e “promo” creati per
l’occasione, su un canale Youtube partono vere e proprie trasmissioni
sperimentali con tanto di logo, monoscopio e sigle; parte un forum, poi
scomparso e rimpiazzato da un altro. Capofila dell’iniziativa, pare, un
ex-tecnico di TMC. Dopo qualche anno l’iniziativa viene abbandonata, e la pagina Facebook scompare.
![]() ![]() Nel 2007 vicino a Trieste, località Rabuiese, appare un debole segnale con un cartello che preannuncia il ritorno di TeleMonteCarlo dal Principato di Monaco e la gestione della Rede Globo brasiliana. Come audio Radio MonteCarlo versione italiana, e di tanto in tanto il "jingle" di "TMC News" del 1991. Elaborato scherzo scomparso dopo qualche giorno.
Vi è una pagina dedicata a TeleMonteCarlo, dove si afferma tralaltro: "In 2001 TMC was shut down and replace by Chronoteve - But they created a program called TMC Time which is 8:00 pm to 8:00 am -2012-2019 - In 2020, Chronoteve was withdrawn from Gawah and Squarelands with no reason given. TanardoTV 2020-present - In 2020, Chronoteve Gawah's channel space was acquired by CPN Holdings.", ed ancora "TMC Time 2001-2019 MC Time is a program created by Chronoteve Squarelands & for Certain Networks from 8:00 pm to 8:00 am in 2019, TMC Time was cancelled shortly after Chronoteve Squarelands shutdown the final line was "Happy New Year and Goodbye from TMC Time and Chronoteve!"". |